Home > Parco Archeologico > Storia

Storia

Veduta aerea del teatro e dell'anfiteatro di Cividate CamunoLa creazione del Parco Archeologico degli edifici da spettacolo di Cividate Camuno ha comportato diversi anni di lavoro. In seguito all'individuazione del teatro nel 1972 e dell'anfiteatro nel 1984 erano stati condotti diversi saggi di scavo negli anni Ottanta. Dopo l'acquisizione dell'area da parte del Comune, la Soprintendenza per i Beni Archeologici ha promosso e condotto un lavoro sistematico di completamento dello scavo, di restauro e di allestimento per giungere all'apertura del parco, in accordo con gli enti territoriali.

La prima parte dei lavori, dal 1995 al 1997, inerenti soprattutto l'individuazione, la messa in luce e il restauro di parte del teatro romano e dell'anfiteatro, è stata realizzata grazie ad un finanziamento regionale, in collaborazione con il Comune di Cividate Camuno, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Vallecamonica, il Bacino Imbrifero Montano.

Negli anni successivi (1998-2002), grazie al finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell'ambito dell'accordo di programma quadro tra il Ministero stesso e la Regione Lombardia sono stati completati lo scavo, la musealizzazione e l'allestimento. Tutte le operazioni sono state eseguite sotto la direzione scientifica della dott.ssa Valeria Mariotti della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.